Il 68 


Il problema che si pone a questo punto è il seguente: come mai una «rivoluzione» così sfacciatamente inautentica è riuscita a imporsi alla gioventù, e non solo a quella più conformista, ma anche a quella più energica e fantasiosa? La risposta è semplice: perché dall'altra parte non esisteva più nulla.Seppellita sotto un cumulo di qualunquismo borghese e patriottardo - sotto il perbenismo imbecille della garanzia «sicuramente nazionale, sicuramente cattolica, sicuramente antimarxista» - la destra non aveva più una parola d'ordine da dare alla gioventù.

In un'era di problemi continentali e europei, essa montava la guardia al bidone di benzina dell'Alto Adige; in un'epoca di crescente eccitazione dei giovani, essa diceva loro «statevi buoni»; in un'epoca di offensive e confronti ideologici, essa dormiva tranquilla perchè le percentuali FUAN nei «parlamentini» restavano stazionarie.

Fossilizzata nelle trincee di retroguardia del patriottismo borghese, incapace di agitare il grande mito di domani, il mito dell'Europa, le organizzazioni giovanili ufficiali vegetavano senza più contatto alcuno col mondo delle idee, della cultura, della storia. E' bastato un soffio di vento a spazzare questo immobilismo che voleva esser furbesco, ma era soltanto cretino. Bastarono le prime occupazioni per comprendere che dall'altra parte - quella della destra - non c'era più nulla.

La cosiddetta classe dirigente giovanile si lasciò sommergere in pochi giorni, senza fantasia e senza gloria. Quando le bandiere rosse sventolarono in quelle università che avevano costituito fino a pochi anni prima le rocc

aforti della destra nazionale, molti guardarono a destra, attesero un segno. Ma il segno non venne: mancavano, più che il coraggio, e i giovani - che erano pronti - l'iniziativa e le idee. Maturata nei corridoi di partito, in un clima furbesco e procacciatore, questa cosidetta classe dirigente giovanile - ormai rarefatta a tre o quattro nomi - non aveva assolutamente niente da dire di fronte alla formidabile offensiva ideologica delle sinistre.

Ne era semplicemente spazzata via.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia