L’UOMO DIFFERENZIATO 


Bisogna creare in se stessi quell'ossatura interiore che serve a tener in piedi il nostro quotidiano agire nella società attuale. Conoscere, innanzitutto, un mondo che non è più, ma che al contempo è sempre stato e sempre sarà, poiché non ha bisogno di essere realizzato per non perdere la sua validità eterna, quale è il mondo della Tradizione.

Conoscersi e mettersi alla prova, raccogliersi e custodire se stessi per decantarsi progressivamente e migliorarsi alla luce dello studio del mondo tradizionale, rispecchiandosi spontaneamente in una gerarchia di valori che il mondo moderno ha capovolto; avvertire, intuire, un polo attrattivo di principi, prenderne la dovuta consapevolezza affinando la propria anima sul modello tradizionale, disintossicarsi dalla modernità, allontanandosi poco per volta ma definitivamente dall'attuale prototipo di genere umano, degradato rovinosamente all'ultimo stadio d'essenza e di esistenza.

Essere un uomo differenziato che "in essenza sente di essere di una razza diversa da quella della grandissima parte dei suoi contemporanei" e che scorge nel mondo della Tradizione (con la sua concezione sacrale, organica e gerarchica del tutto), la terra in cui non sarebbe uno straniero.

La sua è l'aderenza ad una particolare conformazione interiore: fedeltà, profondo senso dell'onore e del giusto, disciplina, senso della gerarchia, dedizione perseverante al dovere, accettazione silenziosa e stoica del proprio destino, identificazione totale con la propria comunità.

Intimamente aderisce ad un istinto -frutto di un indole pre-natale, di un vero e proprio palinsesto genetico- che non chiede né dà ragioni e si sente estraneo al borghese, all'individualismo tornacontista ed al mercantilismo politico, scevro da ogni coinvolgimento utilitaristico, da ogni moto impulsivo ed irrazionale. Con una idea del sacro ben precisa e avverso a dottrine salvifiche di religioni desertiche che non ci appartengono.

Di Francesco Torriglia

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia