Il respiro 


Nonostante il lavoro sul respiro sia un mezzo scientificamente provato per ridurre lo stato di allerta e paura, ci sono momenti in cui il respiro non può essere controllato perché l'emozione ha il sopravvento.

Questi attimi, presenti anche in chi dello yoga ne ha fatto uno stile di vita ci permette di riflettere sulla natura umana e sulla consistenza di quelle che Nietzsche chiama l'apollineo ed il dionisiaco.

L'apollineo è l'energia armonica, ordinata, legata alla bellezza delle forme e della compiutezza del razionale; la calma che si realizza attraverso il fare e la cura. Si tratta del sistema filosofico fiorito con Platone, il quale pone come obiettivo esistenziale il realizzare in terra una copia il più simile possibile all'ideale di perfezione immaginabile dell'essere umano.

Questo meraviglioso progetto si muove e costruisce sulle linee sotterranee del Kaos che inesorabilmente emerge dal profondo ogni volta che l'emozione ne ha il sopravvento, come una nuvola da cui origina il tuono al variare la tensione.

Il Kaos, Dionisio, energia primordiale già in Esiodo, il fulmine che appare, il furore emozionale, la vita nelle vene, la potenza, l'energia.

Non cancellare la vita, non cancellare l'etica e non dimenticare il sogno è non perdere la poesia.

Beatrice Bernardi

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia