Gli Ebrei sono un “popolo eletto”?

Gli Ebrei sono un “popolo eletto”?

"Gli ideologi del sionismo T. Herzl, L. Pinsker, B. Borukhov, M. Hess, A. Hamm ed altri hanno intensamente popolarizzato la concezione nettamente razzista secondo cui gli "Ebrei sono il popolo eletto da Dio", gli "Ebrei sono un popolo dal destino storico e dalle peculiarità di carattere non propri ad altri popoli". Il noto esponente sionista Naum Sokolov ha affermato, ad esempio, che gli "Ebrei, senza dubbio, sono la razza più pura tra tutte le nazioni civili del mondo". Uno dei dirigenti del sionismo mondiale, Max Nordau, ha dichiarato categoricamente: "L'ebreo rivela una maggiore intraprendenza e maggiori capacità rispetto all'Europeo medio, senza parlare degli inerti Asiatici ed Africani". Gli odierni sociologi e storici sionisti S. Eisenstadt, L. Fein, B. Khalperin, O. Miker ed altri tentano invano di dimostrare la "eccezionalità" dello Stato di Israele e del suo sviluppo, la "originalità" e la "perfezione" della cosiddetta "variante israeliana del sionismo":
Ma, come ha mostrato la prassi, tutte le pretese dei sionisti alla "eccezionalità" non sono state confermate dalla storia e vengono confutate dalla realtà. A suo tempo Marx ed Engels avevano sventato il mito della "nazione ebraica" quale unicum della società umana: Marx scriveva della "nazionalità chimerica dell'ebreo", "una casta, e non una nazione", come l'ha definita Lenin, mentre egli caratterizzava la teoria della sua "eccezionalità" come "assolutamente falsa e reazionaria nella sua essenza". La realtà di oggi prova che il sionismo è una corrente ideologica e politica tipicamente nazionalista e reazionaria, che serve gli interessi della grossa borghesia ebrea ed imperialistica, mentre Israele è uno Stato borghese stereotipato, che si serve del sionismo per ingannare la propria popolazione e gli Ebrei di altri Paesi del mondo."

Da La svalutazione delle idee del sionismo, di Vladimir Lysenkov, libero docente in scienze storiche.

L'articolo, apparso in origine sulla Novosti e tradotto in Italiano per URSS oggi (bollettino dell'Ambasciata dell'URSS), n. 13, luglio 1977, è stato ripubblicato in Eurasia. Rivista di studi geopolitici, n. 4/2023.
Francesco Torriglia Sbraccia   

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia