Franchismo e destape
Franchismo e destape
Il regime era negli anni stato infiltrato da forze massoniche e liberiste con il beneplacito degli anziani esponenti del Franchismo. Le vecchie istituzioni si erano chiuse verso il mondo esterno e perso il contatto con la realtà e ciò che restava era solo folklore senza basi culturali che non fossero quelle di un cattolicesimo di stato.
Fu pertanto facile all'Opus Dei ed a altre organizzazioni massoniche distruggere quel poco che restava delle idee della Falange, cosa che peraltro fece lo stesso regime franchista, che le usò da sempre come paravento ad un sistema basato sul militarismo e l'immagine personale del Caudillo. Delle idee di Juan Antonio de Rivera e di Ramiro Ledesma Ramos si erano perse da anni ormai le tracce, se non un vuote celebrazioni prive di costructo e vitalità.
Si passò da un regime catto/conservatore, pieno di perbenismo e pudori ad quella che venne definita l'epoca del "destape" dove immagini fino ad allora proibite di nudi femminili riempirono riviste di ogni genere. Il tutto condito con una volgarità unica, dove non c'era spazio per l'erotismo ma solo per sesso volgare con foto riciclate da riviste hard inglesi e tedesche. Niente a che vedere con il sesso platinato di riviste come Playboy o Playman.
Di Francesco Torriglia